Consulenza legale penale con avvocato penalista a Roma - An Overview



Nella città di Roma hanno sede molti studi legali penali carcerari, che sono studi di professionisti legali (avvocati) che si occupano di un particolare settore del diritto penale, ovvero quello relativo alle persone che si trovano detenute (in carcere o agli arresti domiciliari) for each essere point out accusate di aver commesso un reato (quindi soggetti che si trovano sottoposti advert una misura cautelare), o for each aver subito una sentenza penale di condanna ormai definitiva. Tali soggetti, trovandosi in stato di restrizione della propria libertà personale, hanno bisogno urgente di un intervento legale qualificato, che possa aiutarli a riconquistare la libertà, o quanto meno advert ottenere un’attenuazione del regime di restrizione loro imposto. In tale ambito di attività uno studio legale penale carcerario può fornire un’adeguata e tempestiva assistenza, recandosi nel carcere dove l’assistito si trova detenuto (o presso il luogo dove lo stesso esegue la misura degli arresti domiciliari) per effettuare immediatamente un colloquio, nell’ambito del quale pianificare la migliore strategia difensiva. Appare infatti importante sin da subito mettere in chiaro che uno dei primi requisiti di uno studio legale penale carcerario sia quello di riuscire a mantenere un contatto costante con l’assistito che si trovi detenuto in carcere: infatti è evidente che in una fase così delicata aumenti for every il cliente detenuto la necessità di ricevere un’assistenza legale costante, e con essa i doverosi aggiornamenti sull’andamento e le prospettive del procedimento penale che si sta subendo.

Un particolare tipo di interrogatorio dove la presenza del legale è particolarmente importante è quello di garanzia previsto dall'art. 294 del codice di procedura penale.

Ai sensi dell’art. 109 cost. l'autorità giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria, che quindi agisce sotto la direzione e alla dipendenza funzionale del pubblico ministero.

In seguito a tale informazione il soggetto acquista lo standing di indagato e possiede una serie di garanzie in cui figura ricorrente è il proprio legale.

Nella maggior parte dei casi si tratta di reati che vengono consumati in assenza del consenso del soggetto passivo, dunque mediante costringimento.

il principio di legalità, sancito dall'articolo 1 del codice penale, secondo il quale nessuno può essere punito for each un fatto che non sia espressamente previsto dalla legge appear reato, e dall'articolo twenty five della Costituzione, che statuisce che nessuno possa essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso

Diritto penale: Dall'inizio della mia carriera, dall'anno 2008, ho patrocinato soltanto in processi penali, sia come difensore dell'imputato che della parte civile, specializzandomi in modo esclusivo in questa materia. Sono iscritta all'albo degli avvocati patrocinanti in Cassazione dal 2023.

La scelta del proprio legale non può essere effettuata alla leggera: un avvocato preparato, esperto e scaltro può risolvere parecchi problemi e addirittura evitarci una condanna.

Diritto penale: Dotato di capacità progressive nello sviluppare strategie difensive ed abilità nel trovare teorie, idee e soluzioni uniche for each creare argomentazioni valide ed efficaci al caso specifico.

Serena Piras ★★★★★ un anno fa L'avvocato penalista di Roma Mattia Fontana è un professionista arrive non ce ne sono, lo consiglio davvero di cuore.

Francesco Colasanti ★★★★★ un mese fa Ho avuto esigenza di una consulenza da questo appassionato e preparatissimo avvocato penale ed oltre alla cura nello i thought about this studio del caso, mi ha reso il servizio in tempi rapidissimi. Non è facile trovare professionisti così competenti al giorno … Extra d’oggi!

Essere sempre sincero e concreto con gli assistiti in modo da instaurare, sin da subito, un ambiente di fiducia reciproca indispensabile per una buona difesa; immedesimarsi nei panni del cliente, capirne le ansie, le paure e saperlo rassicurare esprimendosi con estrema chiarezza.

Facciamo un esempio di preventivo prendendo in considerazione il grado di giudizio in Corte d’Assise:

– 2014 – Autore dell’articolo su Istituzione della Procura europea. L’impegno degli avvocati per una formazione che assicuri una difesa effettiva e competente, pubblicato negli atti del convegno La protezione dei diritti fondamentali e procedurali dalle esperienze investigative dell’Olaf all’istituzione del Procuratore europeo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *